martedì 12 gennaio 2010

PETIZIONE PER IPAZIA


petizione per AGORÀ, il film su Ipazia di Alessandria, di Alejandro Amenábar

Questa petizione chiede che venga distribuito in Italia il film Agorà, di Alejandro Amenabar.

"Come pochi in Italia sanno, Amenabar, regista cileno/spagnolo, noto per capolavori come "Mare Dentro" e "The Others", racconta nel suo nuovo film "Agorà" la storia finora misconosciuta di Ipazia.
Ipazia (in greco Hypatia, pron. Ipàzia) fu una grande scienziata e filosofa vissuta ad Alessandria tra il 4° e il 5° secolo d.C., forse la più importante figura per la cultura dell'epoca, oltre che - si racconta - bellissima donna. Poichè ebbe l'ardire di opporsi alla barbarie del cristianesimo, che avrebbe di lì a poco precipitato l'occidente nel medioevo, fu trucidata e il suo corpo orrendamente straziato per ordine di Cirillo, vescovo di Alessandria. Da allora il suo nome è praticamente scomparso (non quello del suo uccisore, che fu fatto santo), e assieme a lei la sapienza della civiltà Alessandrina.

Oggi la chiesa tenta nuovamente l'opera di cancellazione di questa figura scomoda.
I testi su Ipazia in italiano sono quasi introvabili, e il nuovo film, un colossal dal cast internazionale presentato a Cannes 2009, ha trovato distribuzione in tutto il mondo tranne che in Italia."

Per firmare la petizione:
http://www.petitiononline.com/agorait/petition.html

per vedere il trailer del film:
http://www.youtube.com/watch?v=f-xH0lHUs9c

Nessun commento: